Offerte Interessanti

sabato 15 novembre 2008

Ecco come difenderci - Aggiornato con nuovi software, anche per Windows 8 -



Tutti i software consigiati qui sotto sono compatibili con Windows Xp, 7, 8. Per versioni precedenti, potrebbero esserci dei problemi durante l'installazione.
Con Windows 8 si intende anche Windows 8.1 e aggiornamenti successivi, in quanto non vi sono problemi di compatibilità.
Procediamo seguendo vari punti per proteggerci passo a passo.

Nota per gli utenti di Windows XP.
Microsoft nell'Aprile 2014 ha deciso di interrompere il supporto ufficiale a Windows XP.
Questo significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti di sicurezza, lasciando la possibilità a malintenzionati di sfruttare delle vulnerabilità scoperte successivamente alla fine del supporto per effettuari degli attacchi.
Pertanto si consiglia di effettuare un upgrade, ossia di passare ad una versione di Windows successiva.
Se invece  non volete abbandonare Windows XP, si consiglia di installare il Service Pack 4 creato da alcuni sviluppatori indipendenti. Questa raccolta di aggiornamenti comprende tutti gli updates rilasciati da Microsoft nei sistemi Windows XP, per esempio, installati negli sportelli delle banche.
In questo modo potrete sfruttare, in via non ufficiale, un supporto aggiuntivo di qualche anno ed essere maggiormente protetti.
Per scaricare l'ultima versione della raccolta, rilasciata gratuitamente, cliccate qui.
Attenzione: all'ultimo aggiornamento, il software è ancora in versione BETA, sebbene abbastanza stabile. Se ne consiglia pertanto l'utilizzo solo agli utenti più esperto.

Il primo punto è il Firewall, base per una buona protezione.
Cos'è un firewall?
Un firewall, o meglio nel nostro caso, Personal Firewall, è un software che ci difende da tentativi di intrusione nel nostro sistema da parte di malintenzionati.
Cosa fare?
A seconda del vostro sistema operativo dovete comportarvi in questi modi:
- Windows XP: In questo sistema è già preinstallato un Firewall, ma è generalmente è poco performante. Si consiglia di installare un ZoneAllarm Firewall, decisamente più potente, questo offre maggiore protezione.
É scaricabile gratuitamente da qui.
- Windows Vista/7/8: Il firewall di Windows Vista e Windows 7 è notevolmente migliorato rispetto a quello di XP, quindi potete tranquillamente lasciare quello predefinito, non appesantendo ulteriormente le applicazioni in esecuzione.




Prossimo punto è l' Antivirus.
Cos'è un antivirus?
L'Antivirus è un programma che monitora in tempo reale i file scaricati da Internet, in caso fossero dannosi li blocca. Inoltre può scansionare i file nel pc e determinare se sono nocivi o meno.
Cosa fare?
Tutti avrete un antivirus, io vi do dei consigli su antivirus, divisi in antivirus gratuiti (freeware) o a pagamento (shareware).

- Freeware: Due tra i più famosi antivirus gratuiti (solo per uso famigliare) sono Avast e Avg. Entrambi sono molto efficaci, personalmente ho sempre utilizzato Avast, pertanto ne consiglio l'utilizzo. Si può scaricare gratuitamenta da qui.
Anche Microsoft ha rilasciato un antivirus, Security Essentials, con funzioni basiche. Se ne consiglia l'utilizzo esclusivamente per computer più vecchi e meno performanti, in quanto è molto leggero e non appesantisce il sistema. Il download può essere effettuato da qui (compatibile solamente con Windows Vista/7).
Nota per gli utenti Windows 8:
Microsoft preinstalla in Windows 8 il suo antivirus Security Essentials. Siccome è meno efficace rispetto ad altri antivirus, si consiglia di utilizzare quello predefinito solo in caso di PC più vecchi e lenti. Questo Antivirus predefinito si disabiliterà automaticamente durante l'installazione di un altro antivirus.

- Shareware: Sono molti gli antivirus a pagamento, tra i più famosi e utilizzati c'è NOD32 (scaricabile nella versione di prova di 30 giorni da qui) o Kasperky. Il primo è famoso per la sua leggerezza combinata ad una buona sicurezza offerta, il secondo invece per la sua notevole capacità di rilevare più virus rispetto agli altri (97% confronto 95%, in situazioni medie). Sono presenti anche molti altri antivirus a pagamento, con i relativi pro e contro.
Il consiglio è, a meno di casi particolari, di installare antivirus gratuito. Infatti, la qualità degli antivirus presentati qui sopra è ottima, indipendentemente dal costo.
Ricordo che non è possibile usare due Firewall o due Antivirus contemporaneamente.


Continuiamo con gli Antispyware.
Cosa sono gli antispyware?
Gli antyspyware difendono il pc da molti software meno pericolosi dei virus, gli spyware, che possono installare pubblicità, rubare informazioni personali, infastidire o installare virus più pericolosi.

Molti Antivirus attualmente offrono anche protezione contro Spyware. Si consiglia di usare in aggiunta un Antispyware solo se particolarmente necessario o per maggiore sicurezza. Il livello di protezione raggiunto da antivirus, anche gratuiti (come Avast), che combinano anche antispyware è molto alto e sufficiente per la navigazione quotidiana.

Cosa fare?
Io consiglio di utilizzare tre software contemporaneamente, di tre tipi diversi:
1 - Antispyware in tempo reale: si può scegliere uno tra questi antispyware con scansione in tempo reale, come Windows Defender (pre-installato su Windows Vista,7,8) o Spyware Terminator, per i freeware, o a pagamento svariati softtware: AVG anti-spyware, Spyware Doctor, Spure-antispyware, Ad-Aware, o altri.
2 - Immunizzazione: Il software più valido in questa categoria è Spyware Blaster, software freeware, che immunizza Internet Explorer e Firefox da molti spyware. Funzioni simili, ma ridotte, sono presenti in Spybot S&D (che vedremo tra poco) e in Spyware Terminator.
3 - Antispyware sola scansione: Ancora più svariato è il panorama degli antispyware di sola scansione, più che altro freeware. Queste scansioni vanno effettuate una volta al mese quelle complete, e una a settimana quelle veloci. Io consiglio vivamente Spybot S&D (scaricabile gratuitamente qui), ma è possibile sceglierne molti altri.
Se il vostro pc è particolarmente lento, potete togliere il punto 1, ma effettuare scansioni con l'Antispyware aggiuntivi non in tempo reale. Si consiglia inoltre di installare un Antivirus che comprenda già la protezione contro spyware, per non appesantire ulteriormente aggiungendo altre applicazioni.


Prossimo punto, gli Aggiornamenti Automatici e gli aggiornamenti dei software.
Quando vengono messi sul mercato o in Internet dei software, questi possono avere degli errori, più o meno gravi. Possono essere errori di compatibilità, di stabilità, oppure di sicurezza.
Windows non è esente da questi errori, per questo vengono rilasciati periodici aggiornamenti, soprattuto di sicurezza. Impostate gli aggiornamenti automatici attivi, cosi che questi vengano scaricati automaticamente, tenendo il pc sempre aggiornato.
I Software antivirus e antispyware hanno frequentemente bisogno di aggiornamento. anche loro possono avere gli aggiornamenti automatici (come gli antivirus), ma anche gli antispyware più famosi, come Spybot S&D, hanno bisogno di aggiornamenti manuali. Quindi consiglio di scaricare questi aggiornamenti, direttamente dai programmi, molto frequentemente.
Anche i software più comuni possono aver bisogno di essere aggiornati, quindi consiglio un leggero software, Filehippo, che ci dice se bisogna aggiornare i programmi. Si può scaricare da qui.
Attenzione: per gli utenti Windows XP, fare particolare caso all'avvertenza ad inizio pagina.


Arriviamo ora i Browser web.
Cos'è un Browser?
Un browser è quel programma che ti permette di navigare in Internet. Questa categoria è spesso in aggiornamento. Inizilamente la disputa era fra Internet Explorer e Mozilla Firefox, ma oggi il panorama dei browser si è allargato.
Tra i contendenti più importanti troviamo ancora IE e Firefox, affiancati da un'ottimo Google Chrome e da Safari di Apple
Cosa cambia fra i browser? Possiamo trovare alcune funzioni comuni:
Sicurezza: antiphishing, antimalware, blocco popup. Tutti i browser, al giorno d'oggi, hanno raggiunto un ottimo livello di sicurezza.
Personalizzazione: sono disponibili svariati componenti aggiuntivi, soprattutto per Firefox e Chrome. Questi possono migliorare la sicurezza o aggiungere altre funzioni. Consiglio di installare le seguenti estesioni: Adblock Plus, WOT e yescript.
Velocità: in diversi modi, tutti i browser offrono un'ottima velocità di navigazione.
Per scegliere il proprio browser preferito consiglio di provare, informarsi sul web, chiedere a qualche amico. Consiglio Google Chrome o Mozilla Firefox, mentre sconsiglio Safari agli utenti Windows.
La nota importante è di tenere sempre aggiornato il browser, qualsiasi esso sia, in modo da garantire la massima sicurezza e velocità.





Ultimi suggerimenti.

Ricordo che il 50% della protezione, in ogni caso, è fatta da voi.
Prestate molta attenzione durante la navigazione, astenetevi dal visitare siti sospetti, abbiate buon senso e tanta precauzione prima di rischiare.

Questo è fondamentale ed è l'unico punto in cui la responsabilità è totalmente vostra, per cui, occhi aperti e tanta attenzione.
Che altro dire? Buon Divertimento!



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ottimo :)

Offerte interessanti